Sono morto il 24 dicembre 2019

È martedì, la vigilia di Natale, l’ultima mattinata di lavoro con mio figlio Antonio e il mio collega Mario, prima di qualche giorno di riposo per le feste. Io sono Giuseppe, 54 anni, trenta dei quali passati in raffineria a fare manutenzione agli impianti, abituato quotidianamente ad entrare in ambienti confinati. Sto pensando a mia…

Cosa sono le linee vita e quando sono obbligatorie per la sicurezza a norma di legge?

Con i termini “Linea vita” viene comunemente identificato l’insieme dei dispositivi di ancoraggio utilizzati per la sicurezza degli operatori contro le cadute dall’alto. Affinché il sistema anticaduta venga correttamente utilizzato, è necessario che l’operatore che vi si collega sia stato appositamente formato con dei corsi specifici, abbia preventivamente indossato un’imbracatura di sicurezza e utilizzi degli…

CEN/TS 16415:2013

Dispositivi individuali per la protezione contro le cadute – Dispositivi di ancoraggio – Raccomandazioni per dispositivi di ancoraggio per l’uso da parte di più persone contemporaneamente La presente specifica tecnica è la versione ufficiale della specifica tecnica europea CEN/TS 16415 (edizione gennaio 2013). La specifica tecnica propone raccomandazioni per i requisiti, le apparecchiature di prova,…

EN 795:2012 Dispositivi di ancoraggio

La EN 795:2012 è stata preparata dal CEN sotto il mandato fornito dalla Commissione Europea e dichiara di supportare i requisiti essenziali della Direttiva Europea 89/686/EEC (Direttiva DPI ). La EN 795:2012 specifica i requisiti per le prestazioni e i relativi metodi di prova, di dispositivi di ancoraggio che devono essere utilizzati da una sola…